I numeri sono solo apparentemente entità semplici. In realtà sono creature indisciplinate, volatili, capricciose. Quando non stazionano all’interno di formule matematiche complesse, in prospetti statistici, dentro manuali di discipline chimiche, fisiche, informatiche e così via. Tutto ciò che riesca insomma a ordinarle in una qualsivoglia classificazione o a sollecitarne i più svariati utilizzi. Loro malgrado, verrebbe da dire.
Ma i numeri evocano anche ricordi, associazioni di idee, pensieri apotropaici. Svolazzanonella nostra mente, abitano le nostre fantasie senza che ce ne rendiamo conto.
E stavolta si presentava l’occasione per loro, con la decisione di scrivere un libro di racconti sui numeri, di prendersi la scena, di far sentire la loro voce persino.
Come ovvio a spese degli autori, visto che la richiesta rivolta ad ogni autore di scrivere ciascuno tre racconti sui numeri, non era stata una trovata per nulla scontata, piuttosto folle semmai: si è aperta, infatti, fra gli autori una fase di accaparramento dei numeri; che, come già detto, per ognuno sono legati a sentimenti, a ricordi, a misteriose congiunzioni astrali.
Una volta terminato questo immane guazzabuglio e tornata la bonaccia, ognuno si è impegnato con fantasia ed ironia, rendendosi conto solo ad un passo dalla pubblicazione come si sia finiti spesso, con azzeccata metafora, per “dare i numeri”.
Autori Vari, Diamo i numeri, L’Occhio di Horus APS, 2024, ISBN 978-88-32202-41-0
Richiedilo via mail a horus.aps@gmail.com
Disponibile anche su Amazon in versione e-book e in versione cartacea.